PICANHA
(PUNTA DI SOTTO FESA)
O'Corcovado: la vera churrascaria brasiliana a Casalecchio di Reno, a Bologna
Tutti sanno che in una vera churrascaria brasiliana non può mancare all’appello la picanha. Se non ne hai mai sentito parlare e vuoi scoprire che gusto ha ti invitiamo a venire ad assaggiarla nel nostro ristorante brasiliano qui a Bologna.
La picanha è il nome utilizzato dai brasiliani per indicare il taglio di carne bovina corrispondente alla nostra “punta di sottofesa” o “codone di manzo”. Si tratta di un taglio molto pregiato il cui peso varia da 1 kg a 1.1 kg e ha forma triangolare. Occupa la regione esterna e posteriore della coscia e comprende le ultime vertebre della schiena del manzo.
Ciò che dona a questo taglio il suo sapore caratteristico e che lo rendende adatto per la cottura sullo spiedo è il fatto che su uno dei due lati deve essere presente uno strato di grasso evidente, spesso all’incirca un centimetro. La carne viene affettata solo nella sua parte esterna e servita, mentre la parte rimasta sullo spiedo viene rimessa in cottura.
La picanha preparata nel nostro ristorante brasiliano a Bologna è cotta al punto giusto sullo spiedo dal nostro churrascherio Diego, durante la cottura il grasso si scioglie e fornisce quel sapore caratteristico che si può assaggiare solo in una vera churrascaria brasiliana.
La picanha, però, non è l’unico taglio di carne presente nel rodizio di churrasco del nostro ristorante brasiliano a Bologna: ne offriamo infatti tantissimi altri tipi dallo scamone alla gobba di manzo.
La bontà e la qualità di ogni portata è garantita dall’esperienza di Diego, il nostro chef, che unisce alla grande abilità di churrascheiro l’amore per il suo mestiere e per il suo Paese, il Brasile.
Ti aspettiamo nel nostro ristorante brasiliano O’Corcovado a Bologna per provare i sapori della vera churrascaria brasiliana. Ci trovi a Casalecchio di Reno, in via Guido Rossa, 10.